Domande frequenti

Scopri maggiori informazioni sulle offerte e trova le risposte alle domande frequenti

  • Attivazione
    La procedura potrà iniziare solo dopo il perfezionamento del contratto, che prevede l’avvenuta registrazione dell’ordine e la validazione del documento d’identità. Ti comunicheremo, tramite email e SMS, gli stati di avanzamento della tua attivazione.
  • Contatto telefonico
    Nella maggior parte dei casi, nell’arco di circa 10 giorni lavorativi (circa 30 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, sarai contattato per organizzare l’appuntamento con il tecnico.
  • Intervento di attivazione
    Generalmente, entro 15 giorni lavorativi (circa 55 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, e comunque nel rispetto dei tempi indicati dalla carta dei servizi, il tecnico incaricato svolgerà l’intervento presso il tuo indirizzo. Salvo complicazioni tecniche, l’intervento coinciderà con l’attivazione della linea.
  • Modifica dell’appuntamento
    La modifica dell’intervento di attivazione è gratuita se richiesta, entro le 24 ore precedenti all’appuntamento già confermato, in caso contrario ti sarà addebitato il costo di intervento a vuoto in fase di attivazione indicato nella tab dedicata alle offerte.

Ci sono alcune semplici regole da seguire per evitare la sospensione dell’attivazione.

  • Assicurati che il numero di telefono inserito per il contatto sia raggiungibile.
  • Garantisci che la persona indicata come contatto per l’attivazione sia presente, presso l’indirizzo indicato, per tutta la durata dell’intervento, il tecnico incaricato dovrà accedere all’interno dei locali.
  • Verifica preventivamente l’accessibilità alla rete telefonica esistente, il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso, è opportuno controllare che l’accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti, etc.

È incluso con l’offerta, viene svolto da un tecnico specializzato e prevede:

  • Il passaggio fisico di un cavo in fibra ottica, sfruttando l’infrastruttura telefonica già esistente nelle stanze.
  • L’installazione e il collegamento dei dispositivi a muro (borchia ottica e ONT) in una posizione che concorderai con il tecnico incaricato.
  • I test per collaudare la connessione.

Se la distanza tra i dispositivi e l’ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari interventi preliminari, nello specifico:

  • Entro un raggio di 5 metri dall’ingresso, il tecnico dovrà terminare l’installazione senza alcun costo aggiuntivo.
  • In un raggio tra i 5 e i 20 metri dall’ingresso, potrai chiedere al tecnico un’installazione personalizzata (costo concordato di 69,99 € per le utenze private (+ IVA per aziende e professionisti) o rivolgerti al tuo elettricista.
  • Oltre un raggio di 20 metri dall’ingresso, dovrai necessariamente rivolgerti al tuo elettricista.

In caso di interventi extra, svolti in autonomia, l’attivazione verrà sospesa e sarà possibile riprenderla una volta ultimato il prolungamento ottico.

Se il tuo indirizzo fa parte delle aree bianche potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza fra l’infrastruttura in fibra ottica e il confine della tua proprietà.

Nello specifico, se la lunghezza di questo collegamento supera i 50 metri di lunghezza in linea orizzontale, sarà necessario un intervento extra, l’attivazione verrà sospesa e ti contatteremo per sottoporti un preventivo.

Questa evenienza potrà essere verificata solo dal tecnico incaricato in fase di attivazione.

Gli importi di eventuali costi aggiuntivi o interventi extra, concordati con il tecnico incaricato, saranno addebitati sul metodo di pagamento che hai impostato per il prelievo rateale automatico. In caso di addebito ti invieremo una email di notifica.

  • In caso di trasloco di una linea attiva, dovrai richiedere la dismissione del servizio nella vecchia abitazione e l’attivazione di una nuova linea presso la nuova abitazione.
  • Le tempistiche necessarie saranno quelle che riguardano le due procedure separate.

Privati FAQ's

Controlla l’offerta disponibile al tuo indirizzo utilizzando lo strumento di verifica copertura.
L’offerta è destinata ai clienti privati, per poter procedere con l’attivazione ti sarà richiesto l’inserimento della copia di un documento di identità valido.
Per connetterti è necessario un router FTTH, puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone di € 4/mese, aggiuntivo al costo dell’offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile (scopri di più sul router Wi-Fi nella sezione dedicata).
Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la Carta dei Servizi alla sezione dedicata.

La durata contrattuale è di 24 mesi.
Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio viene effettuato con addebito diretto sul conto corrente, con prelievo rateale automatico che avverrà con cadenza mensile anticipata, a partire dalla data di attivazione del servizio.
Al momento del prelievo automatico ti invieremo la comunicazione di pagamento eseguito, a seguire riceverai la fattura.

Le aree bianche sono quelle porzioni di territorio dove per l’allacciamento alla rete di Open Fiber sono necessarie opere più complesse. Devi tenere in considerazione che in queste zone la procedura di attivazione comporta maggiori oneri e quindi, solitamente, tempi più lunghi e un costo di allaccio aggiuntivo di 89 €.

Il costo di attivazione ammonta a 199,00 €, dilazionati in 24 mesi in rate da 8,29 € ciascuna, ed è incluso nel costo mensile complessivo del servizio che è pari a 26,95 € / mese, comprensivo del canone mensile (18,66 € / mese) e la rata del costo di attivazione (8,29 € / mese). Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 26,95 € / mese e coincide con il canone mensile.
Il costo di allaccio aggiuntivo al costo di attivazione nelle aree bianche ammonta a 89,00 €, addebitati integralmente in prima bolletta.

Puoi richiedere assistenza attraverso la pagina Assistenza oppure puoi contattare il supporto dal Lun-Ven 09.00-18.00 se hai acquistato l’Assistenza Premium.

L’ assistenza on site gratuita è prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l’attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi. Mentre l’assistenza on site a pagamento riguarda eventuali interventi di riparazione che hanno un costo di 89,99 € e ti saranno richiesti per: assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità; malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l’attivazione; qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato; intervento a vuoto in fase di attivazione.
Ti sarà addebitato un costo di 49,99 € se: la modifica dell’intervento di attivazione viene richiesta oltre il termine delle 24 ore precedenti all’appuntamento già confermato; il tecnico non trova nessuno all’appuntamento presso l’indirizzo di attivazione; il tecnico riceve un rifiuto a procedere nel corso dell’intervento.

Puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, il costo del recesso è pari a 40 € (45 € per la arree bianche).
Se il recesso avverrà nei primi 24 mesi, dovrai pagare le rate mancanti del costo di attivazione, secondo il tuo piano rateale o con pagamento unico.

Puoi esercitare il diritto al ripensamento e recedere entro il termine di 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto. Se eserciti tale recesso prima dell’attivazione del servizio, ti saranno rimborsati completamente i costi sostenuti.
Se eserciti tale recesso dopo aver richiesto l’attivazione del servizio, dovrai restituirci i costi di attivazione per intero e il canone mensile in misura proporzionale ai giorni di utilizzo del servizio.

Business FAQ's

Controlla l’offerta disponibile al tuo indirizzo utilizzando lo strumento di verifica copertura.
L’offerta è destinata ai clienti con Partita Iva, Piccole, Medie o Grandi imprese, per poter procedere con l’attivazione ti sarà richiesto l’inserimento della copia di un documento di identità valido del rappresentante legale e visura camerale.
Per connetterti è necessario un router FTTH, puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone di € 4/mese, aggiuntivo al costo dell’offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile (scopri di più sul router Wi-Fi nella sezione dedicata).
Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la Carta dei Servizi alla sezione dedicata.

La durata contrattuale è di 24 mesi.
Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio viene effettuato con addebito diretto sul conto corrente, con prelievo rateale automatico che avverrà con cadenza mensile anticipata, a partire dalla data di attivazione del servizio.
Al momento del prelievo automatico ti invieremo la comunicazione di pagamento eseguito, a seguire riceverai la fattura.

Le aree bianche sono quelle porzioni di territorio dove per l’allacciamento alla rete di Open Fiber sono necessarie opere più complesse. Devi tenere in considerazione che in queste zone la procedura di attivazione comporta maggiori oneri e quindi, solitamente, tempi più lunghi e un costo di allaccio aggiuntivo di 89 € (iva esclusa).

Il costo di attivazione ammonta a 199,00 €, dilazionati in 24 mesi in rate da 8,29 € ciascuna, ed è incluso nel costo mensile complessivo del servizio che è pari a 28,95 € / mese, comprensivo del canone mensile (20,66 € / mese) e la rata del costo di attivazione (8,29 € / mese). Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 28,95 € / mese e coincide con il canone mensile.
Il costo di allaccio aggiuntivo al costo di attivazione nelle aree bianche ammonta a 89,00 €, addebitati integralmente in prima bolletta.

* tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

Puoi richiedere assistenza attraverso la pagina Assistenza oppure puoi contattare il supporto dal Lun-Ven 09.00-18.00 se hai acquistato l’Assistenza Premium.

L’ assistenza on site gratuita è prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l’attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi. Mentre l’assistenza on site a pagamento riguarda eventuali interventi di riparazione che hanno un costo di 89,99 € (iva esclusa) e ti saranno richiesti per: assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità; malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l’attivazione; qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato; intervento a vuoto in fase di attivazione.
Ti sarà addebitato un costo di 49,99 € (iva esclusa) se: la modifica dell’intervento di attivazione viene richiesta oltre il termine delle 24 ore precedenti all’appuntamento già confermato; il tecnico non trova nessuno all’appuntamento presso l’indirizzo di attivazione; il tecnico riceve un rifiuto a procedere nel corso dell’intervento.

Puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, il costo del recesso è pari a 40 € IVA esclusa (45 € per le Aree Bianche).
Se il recesso avverrà nei primi 24 mesi, dovrai pagare le rate mancanti del costo di attivazione, secondo il tuo piano rateale o con pagamento unico.

Puoi esercitare il diritto al ripensamento e recedere entro il termine di 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto. Se eserciti tale recesso prima dell’attivazione del servizio, ti saranno rimborsati completamente i costi sostenuti.
Se eserciti tale recesso dopo aver richiesto l’attivazione del servizio, dovrai restituirci i costi di attivazione per intero e il canone mensile in misura proporzionale ai giorni di utilizzo del servizio.

Ciao,

Contattaci!
Hai domande?

02 92 97 94 00