Domande frequenti

Caratteristiche dell'offerta Fibra Nexim Promo

Fibra fino a 1 Gbps con la libertà di scegliere i servizi aggiuntivi più adatti a te.

Disponibile esclusivamente nelle aree coperte da rete FTTH compatibile, soggetta a limitazioni geografiche. Verifica la copertura con il nostro strumento dedicato.

Durata contrattuale: 12 mesi
Documenti richiesti: Documento di identità e un metodo di pagamento valido (carta di credito, PayPal o addebito diretto su conto corrente)

Per la connessione è necessario un router FTTH. Puoi noleggiarlo con un canone aggiuntivo o utilizzare un dispositivo compatibile. Scopri di più sul router Wi-Fi.

Per ulteriori dettagli, consulta la Carta dei Servizi.

Quando inizierò a pagare?

La prima mensilità sarà addebitata al momento dell'ordine e coprirà il primo mese di servizio a partire dalla data di attivazione.

I successivi addebiti automatici avverranno con cadenza mensile anticipata.

Notifica pagamento imminente – Riceverai un'email 5 giorni prima dell'addebito.
Conferma pagamento – Ti invieremo una comunicazione al momento dell’addebito.
Fattura – Dopo il pagamento, riceverai la relativa fattura.

Costo di attivazione e canone mensile

Non sono previsti costi di attivazione o migrazione verso Nexim.

  • Per i primi 6 mesi Fibra Nexim, Promo ha un canone di 17,69 € / mese, dal  mese il canone è di 24,90 €
  • Fibra Aruba ha un canone di 24,90 € / mese.

Vuoi saperne di più?
Visita la pagina trasparenza tariffaria

Cosa comprende l'offerta?
  • Solo vera fibra ottica
    - Velocità standard in download: fino a 1 Gbps.
    - Velocità standard in upload: fino a 300 Mbps (fino a 500 Mbps nelle aree bianche).
    Se il tuo indirizzo si trova su rete FTTH compatibile è possibile potenziare la velocità standard scegliendo fra i servizi opzionali Download 10 Gbps, Download 2,5 Gbps e Upload fino a 1 Gbps.
  • Nessun costo di attivazione
    Non sono previsti costi di attivazione o migrazione verso Aruba, neppure per le aree bianche.
  • Esci quando vuoi con 20,00 €
    Non ti serve più? Per la disdetta è sufficiente compilare il modulo di recesso che puoi trovare su 
  • Stop&Go!
    Non usi la fibra? Puoi metterla in pausa per 30 giorni consecutivi ogni anno e ottenere lo sconto di una mensilità. 
  • Assistenza dedicata
    Il nostro team di operatori è a tua disposizione.
  • Prefisso IPv6 statico
    Disponibile nella tua area clienti.
Nexim Fibra Parental control

Potrai attivarlo dalla tua area clienti per limitare l'accesso ad alcune categorie di siti web e proteggere la tua navigazione e quella dei minori che utilizzano la connessione Aruba Fibra.

Una volta impostato il blocco, le limitazioni saranno attive entro pochi minuti su tutti i dispositivi connessi ad Aruba Fibra.

Anche per la disattivazione sarà necessario accedere all'area clienti.

Per saperne di più vai alle nostre guide.

Che cosa sono le aree bianche?

Le aree bianche sono le zone del territorio dove i nuovi collegamenti alla rete FTTH richiedono tempi di attivazione più lunghi. Queste aree generalmente corrispondono a comuni remoti e con bassa densità di popolazione.

Per le aree bianche, sono previste le seguenti condizioni:

Nexim Fibra è ancora più potente, con una velocità in upload fino a 500 Mbps.
✔ Il servizio opzionale Download 2,5 Gbps è disponibile a 4,00 € al mese.
✔ Non ci sono costi di attivazione o migrazione verso Aruba.

Verifica la copertura per sapere se il tuo indirizzo si trova in un'area bianca

Assistenza ed eventuali costi di intervento
  • Come richiedere assistenza
    Attraverso la pagina Assistenza puoi contattare il supporto H24.
  • Gli interventi di riparazione hanno un costo di 89,99 € e ti saranno addebitati nei seguenti casi:

    • Assistenza non inclusa, non necessaria o causata da eventi e/o circostanze a te imputabili.
    • Malfunzionamento di apparecchiature non installate durante l'attivazione.
    • Impedimento o rifiuto di procedere durante un intervento già concordato.Assistenza on site gratuita
      È prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.

    Ti sarà addebitato un costo di 79,99 € se:

    • La modifica dell'appuntamento per l'intervento di attivazione è richiesta dopo le ore 14.00 del giorno precedente a quello già confermato.
    • Il tecnico non trova nessuno all'appuntamento presso l'indirizzo di attivazione.
    • Il tecnico riceve un rifiuto a procedere durante l'intervento.

    Oltre ai metodi di pagamento utilizzati per l'addebito del canone, i costi per gli interventi di assistenza on site possono essere pagati anche tramite bonifico bancario.

     
Caratteristiche dell'offerta Fibra Nexim All-in Promo
  • Fibra fino a 1 Gbps, include router e chiamate nazionali illimitate.
    Attivabile solo nelle aree coperte da rete FTTH compatibile e soggetta a limitazioni di tipo geografico, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.
  • La durata contrattuale è di 12 mesi. Per l'attivazione sono necessari un documento di identità e un metodo di pagamento valido, puoi scegliere fra carta di credito, conto PayPal, o addebito diretto su conto corrente.
  • Per connetterti è necessario un router FTTH.
  • Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi.
Quando inizierò a pagare?

La prima mensilità sarà addebitata al momento dell'ordine e coprirà il primo mese di servizio a partire dalla data di attivazione.

I successivi addebiti automatici avverranno con cadenza mensile anticipata.

Notifica pagamento imminente – Riceverai un'email 5 giorni prima dell'addebito.
Conferma pagamento – Ti invieremo una comunicazione al momento dell’addebito.
Fattura – Dopo il pagamento, riceverai la relativa fattura.

Costo di attivazione e canone mensile

Non sono previsti costi di attivazione o migrazione verso Nexim.

  • Per i primi 6 mesi Fibra Nexim, Promo ha un canone di 17,69 € / mese, dal  mese il canone è di 24,90 €
  • Fibra Aruba ha un canone di 24,90 € / mese.

Vuoi saperne di più?
Visita la pagina trasparenza tariffaria

Cosa comprende l'offerta?
  • Solo vera fibra ottica
    - Velocità standard in download: fino a 1 Gbps.
    - Velocità standard in upload: fino a 300 Mbps (fino a 500 Mbps nelle aree bianche).
    Se il tuo indirizzo si trova su rete FTTH compatibile è possibile potenziare la velocità standard scegliendo fra i servizi opzionali Download 10 Gbps, Download 2,5 Gbps e Upload fino a 1 Gbps.
  • Nessun costo di attivazione
    Non sono previsti costi di attivazione o migrazione verso Aruba, neppure per le aree bianche.
  • Esci quando vuoi con 20,00 €
    Non ti serve più? Per la disdetta è sufficiente compilare il modulo di recesso che puoi trovare su 
  • Stop&Go!
    Non usi la fibra? Puoi metterla in pausa per 30 giorni consecutivi ogni anno e ottenere lo sconto di una mensilità. 
  • Assistenza dedicata
    Il nostro team di operatori è a tua disposizione.
  • Prefisso IPv6 statico
    Disponibile nella tua area clienti.
Nexim Fibra Parental control

Potrai attivarlo dalla tua area clienti per limitare l'accesso ad alcune categorie di siti web e proteggere la tua navigazione e quella dei minori che utilizzano la connessione Aruba Fibra.

Una volta impostato il blocco, le limitazioni saranno attive entro pochi minuti su tutti i dispositivi connessi ad Aruba Fibra.

Anche per la disattivazione sarà necessario accedere all'area clienti.

Per saperne di più vai alle nostre guide.

Che cosa sono le aree bianche?

Le aree bianche sono le zone del territorio dove i nuovi collegamenti alla rete FTTH richiedono tempi di attivazione più lunghi. Queste aree generalmente corrispondono a comuni remoti e con bassa densità di popolazione.

Per le aree bianche, sono previste le seguenti condizioni:

Nexim Fibra è ancora più potente, con una velocità in upload fino a 500 Mbps.
✔ Il servizio opzionale Download 2,5 Gbps è disponibile a 4,00 € al mese.
✔ Non ci sono costi di attivazione o migrazione verso Aruba.

Verifica la copertura per sapere se il tuo indirizzo si trova in un'area bianca

Assistenza ed eventuali costi di intervento
  • Come richiedere assistenza
    Attraverso la pagina Assistenza puoi contattare il supporto H24.
  • Gli interventi di riparazione hanno un costo di 89,99 € e ti saranno addebitati nei seguenti casi:

    • Assistenza non inclusa, non necessaria o causata da eventi e/o circostanze a te imputabili.
    • Malfunzionamento di apparecchiature non installate durante l'attivazione.
    • Impedimento o rifiuto di procedere durante un intervento già concordato.Assistenza on site gratuita
      È prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.

    Ti sarà addebitato un costo di 79,99 € se:

    • La modifica dell'appuntamento per l'intervento di attivazione è richiesta dopo le ore 14.00 del giorno precedente a quello già confermato.
    • Il tecnico non trova nessuno all'appuntamento presso l'indirizzo di attivazione.
    • Il tecnico riceve un rifiuto a procedere durante l'intervento.

    Oltre ai metodi di pagamento utilizzati per l'addebito del canone, i costi per gli interventi di assistenza on site possono essere pagati anche tramite bonifico bancario.

     
Caratteristiche dell'offerta Fibra Nexim PRO
  • Fibra fino a 2,5 Gbps, con inclusi router, IPv4 statico e Telefonia fissa PRO.

    Disponibile solo nelle aree coperte da rete FTTH compatibile, soggetta a limitazioni geografiche. Verifica la copertura con il nostro strumento di verifica disponibilità.

    Durata contrattuale: 18 mesi
    Documenti richiesti: Documento di identità e metodo di pagamento valido (carta di credito, PayPal o addebito diretto su conto corrente).

    Per la connessione è necessario un router FTTH. Scopri di più sul router Wi-Fi.

    Per maggiori dettagli, consulta la Carta dei Servizi.

Quando inizierò a pagare?

La prima mensilità sarà addebitata al momento dell'ordine e coprirà il primo mese di servizio a partire dalla data di attivazione.

I successivi addebiti automatici avverranno con cadenza mensile anticipata.

Notifica pagamento imminente – Riceverai un'email 5 giorni prima dell'addebito.
Conferma pagamento – Ti invieremo una comunicazione al momento dell’addebito.
Fattura – Dopo il pagamento, riceverai la relativa fattura.

Costo di attivazione e canone mensile

Non sono previsti costi di attivazione o migrazione verso Nexim.

  • Per i primi 6 mesi Fibra Nexim, Promo ha un canone di 17,69 € / mese, dal  mese il canone è di 24,90 €
  • Fibra Aruba ha un canone di 24,90 € / mese.

Vuoi saperne di più?
Visita la pagina trasparenza tariffaria

Cosa comprende l'offerta?
  • Solo vera fibra ottica
    - Velocità standard in download: fino a 1 Gbps.
    - Velocità standard in upload: fino a 300 Mbps (fino a 500 Mbps nelle aree bianche).
    Se il tuo indirizzo si trova su rete FTTH compatibile è possibile potenziare la velocità standard scegliendo fra i servizi opzionali Download 10 Gbps, Download 2,5 Gbps e Upload fino a 1 Gbps.
  • Nessun costo di attivazione
    Non sono previsti costi di attivazione o migrazione verso Aruba, neppure per le aree bianche.
  • Esci quando vuoi con 20,00 €
    Non ti serve più? Per la disdetta è sufficiente compilare il modulo di recesso che puoi trovare su 
  • Stop&Go!
    Non usi la fibra? Puoi metterla in pausa per 30 giorni consecutivi ogni anno e ottenere lo sconto di una mensilità. 
  • Assistenza dedicata
    Il nostro team di operatori è a tua disposizione.
  • Prefisso IPv6 statico
    Disponibile nella tua area clienti.
Nexim Fibra Parental control

Potrai attivarlo dalla tua area clienti per limitare l'accesso ad alcune categorie di siti web e proteggere la tua navigazione e quella dei minori che utilizzano la connessione Aruba Fibra.

Una volta impostato il blocco, le limitazioni saranno attive entro pochi minuti su tutti i dispositivi connessi ad Aruba Fibra.

Anche per la disattivazione sarà necessario accedere all'area clienti.

Per saperne di più vai alle nostre guide.

Che cosa sono le aree bianche?

Le aree bianche sono le zone del territorio dove i nuovi collegamenti alla rete FTTH richiedono tempi di attivazione più lunghi. Queste aree generalmente corrispondono a comuni remoti e con bassa densità di popolazione.

Per le aree bianche, sono previste le seguenti condizioni:

Nexim Fibra è ancora più potente, con una velocità in upload fino a 500 Mbps.
✔ Il servizio opzionale Download 2,5 Gbps è disponibile a 4,00 € al mese.
✔ Non ci sono costi di attivazione o migrazione verso Aruba.

Verifica la copertura per sapere se il tuo indirizzo si trova in un'area bianca

Assistenza ed eventuali costi di intervento
  • Come richiedere assistenza
    Attraverso la pagina Assistenza puoi contattare il supporto H24.
  • Gli interventi di riparazione hanno un costo di 89,99 € e ti saranno addebitati nei seguenti casi:

    • Assistenza non inclusa, non necessaria o causata da eventi e/o circostanze a te imputabili.
    • Malfunzionamento di apparecchiature non installate durante l'attivazione.
    • Impedimento o rifiuto di procedere durante un intervento già concordato.Assistenza on site gratuita
      È prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.

    Ti sarà addebitato un costo di 79,99 € se:

    • La modifica dell'appuntamento per l'intervento di attivazione è richiesta dopo le ore 14.00 del giorno precedente a quello già confermato.
    • Il tecnico non trova nessuno all'appuntamento presso l'indirizzo di attivazione.
    • Il tecnico riceve un rifiuto a procedere durante l'intervento.

    Oltre ai metodi di pagamento utilizzati per l'addebito del canone, i costi per gli interventi di assistenza on site possono essere pagati anche tramite bonifico bancario.

     
Tempi di contatto e attivazione

Per evitare la sospensione dell'attivazione, è importante seguire alcune semplici regole:

  • Inserire un numero di telefono raggiungibile per il contatto (ricorda che se ti trovi all'estero potresti non ricevere SMS).
  • La procedura inizierà solo dopo il perfezionamento del contratto, che prevede la registrazione del pagamento dell'ordine e la validazione del documento d'identità.
  • Ti informeremo tramite email e SMS* sugli aggiornamenti del tuo processo di attivazione, che potrai seguire in ogni momento nell'area clienti.
  • Entro circa 7 giorni lavorativi (fino a 30 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, verrai contattato per fissare un appuntamento con il tecnico.
  • In genere, entro 15 giorni lavorativi (circa 55 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, il tecnico eseguirà l'intervento presso il tuo indirizzo, e l'attivazione avverrà contestualmente, salvo eventuali complicazioni tecniche.
  • Puoi modificare l'appuntamento gratuitamente se la richiesta avviene tramite l'area clienti entro le ore 14:00 del giorno precedente all'appuntamento confermato. Oltre tale orario, sarà addebitato un costo per intervento a vuoto in fase di attivazione, come indicato nelle offerte.
  • Prima dell'installazione, assicurati che il percorso per il cavo in fibra ottica non sia ostruito da mobili, controsoffitti o altri ostacoli, in modo che il tecnico possa installarlo senza problemi.

*Nota: Se ti trovi all'estero, potresti non ricevere SMS.

Norme generali

Per evitare la sospensione dell'attivazione, è importante seguire alcune semplici regole:

  • Inserire un numero di telefono raggiungibile per il contatto (ricorda che se ti trovi all'estero potresti non ricevere SMS).
  • Garantire che la persona indicata come contatto per l'attivazione sia presente all'indirizzo indicato durante tutta la durata dell'intervento, in quanto il tecnico dovrà accedere all'interno dei locali.
  • Verificare l'accessibilità alla rete telefonica esistente. Il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso, quindi assicurati che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti o altri ostacoli.z
Intervento di attivazione

È incluso con l'offerta, viene svolto da un tecnico specializzato e prevede:

  • il passaggio fisico di un cavo in fibra ottica, sfruttando l'infrastruttura telefonica già esistente nelle stanze;
  • l'installazione e il collegamento dei dispositivi a muro (borchia ottica e ONT) in una posizione che concorderai con il tecnico incaricato;
  • i test per collaudare la connessione e, se scegli il router a noleggio, la sua configurazione.

Scopri come la fibra ottica #FTTH​ arriva a casa tua

Limiti dell'intervento e possibili costi aggiuntivi

Per evitare la sospensione dell'attivazione, è importante seguire alcune semplici regole:

  • Inserire un numero di telefono raggiungibile per il contatto (ricorda che se ti trovi all'estero potresti non ricevere SMS).
  • Garantire che la persona indicata come contatto per l'attivazione sia presente all'indirizzo indicato durante tutta la durata dell'intervento, in quanto il tecnico dovrà accedere all'interno dei locali.
  • Verificare l'accessibilità alla rete telefonica esistente. Il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso, quindi assicurati che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti o altri ostacoli.
Limiti dell'intervento e possibili costi aggiuntivi nelle aree bianche

Se il tuo indirizzo si trova in un'area bianca, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza tra l'infrastruttura in fibra ottica e il confine della tua proprietà.

In particolare, se la lunghezza del collegamento supera i 50 metri in linea orizzontale, sarà richiesto un intervento aggiuntivo. In questo caso, l'attivazione verrà sospesa e ti contatteremo per fornirti un preventivo.

Questa necessità sarà verificata esclusivamente dal tecnico incaricato durante l'intervento di attivazione.

Addebito dei possibili costi aggiuntivi

Gli importi relativi a eventuali costi aggiuntivi o interventi extra, concordati con il tecnico incaricato, saranno addebitati sul metodo di pagamento che hai impostato per il prelievo rateale automatico. Questo avverrà separatamente rispetto al pagamento mensile del servizio. In caso di addebito, riceverai una email di notifica per informarti dell'operazione.

Come funziona la rete FTTH Open Fiber?

La rete di accesso FTTH Open Fiber è un'infrastruttura passiva multi-operatore che supporta due configurazioni tecnologiche:

FTTH Punto - Punto:
  • Prevede l’installazione di un collegamento dedicato in fibra ottica tra l'Optical Distribution Frame (ODF) e il punto terminale di rete. Il percorso della fibra può essere composto da diverse sezioni, giuntate con muffole e connettori.
FTTH punto-multipunto
  • Utilizza tratte di fibra ottica "passiva", condivisibili tra più utenti finali. Queste vengono collegate tramite splitter passivi secondo una topologia ad albero, impiegando tecnologie PON (Passive Optical Network).
FTTB - Fibra fino all'edificio
  • In alcune situazioni meno comuni, esiste anche l'architettura FTTB (Fiber To The Building/Basement), in cui il collegamento in fibra ottica arriva fino al limite del palazzo o a un gruppo di abitazioni.
  • FTTH punto-punto
    Prevede l’installazione di un collegamento dedicato in fibra ottica tra l’Optical Distribution Frame (ODF) e il punto terminale di rete, il percorso della fibra ottica può essere composto da differenti sezioni di fibre, giuntate con muffole e connettori.
  • FTTH punto-multipunto
    Consiste nell'impiego di tratte di fibra ottica "passiva", che possono essere condivise tra più utenti finali e collegate a mezzo di splitter passivi secondo una topologia ad albero, in tal caso si fa riferimento a tecnologie cosiddette PON (Passive Optical Network).
  • FTTB - fibra fino all'edificio
    Sebbene meno diffuse, esistono anche architetture FTTB (Fiber To The Building/Basement), in cui il collegamento in fibra ottica raggiunge il limite del palazzo o del gruppo di abitazioni.
Come funziona la migrazione

Se presso il tuo indirizzo è già attiva una connessione FTTH compatibile, potrai passare a Nexim Fibra con una migrazione, continuando a sfruttare la stessa infrastruttura di rete.
La migrazione non comporta costi aggiuntivi rispetto a una nuova attivazione e le tempistiche della procedura sono generalmente più brevi rispetto a quelli di una nuova attivazione.

Che cosa devo sapere sulla migrazione

Per completare la migrazione, tutto ciò che ti serve è il codice di migrazione, che puoi trovare nelle fatture o accedendo all'area clienti del tuo provider attuale. Ti verrà chiesto di inserirlo durante la procedura d'ordine.

Non è necessaria la disdetta dal tuo attuale operatore, e la connessione non subirà interruzioni durante il passaggio.

Riguardo alla scelta del router:
  • Se scegli il router a noleggio, l'intervento tecnico consisterà esclusivamente nella configurazione del router.
  • Se usi un tuo router compatibile, non sarà necessario alcun intervento tecnico. Ti contatteremo una volta che la linea sarà attivata.
Trasloco della linea internet

In caso di trasloco di una linea attiva, dovrai seguire questi passaggi:

  1. Richiedere la dismissione del servizio nella vecchia abitazione.
  2. Attivare una nuova linea presso la nuova abitazione.

Assicurati di completare entrambe le operazioni per garantire la continuità del servizio nella nuova sede.

Le tempistiche necessarie saranno quelle che riguardano le due procedure separate.

Router Wi-Fi

  • Scopri le opzioni per il router a noleggio e come collegarlo al tuo servizio.

Router opzionale e modem libero

  • Se preferisci, puoi usare un modem libero compatibile con il servizio, senza obbligo di noleggiare il router fornito.

Chiamate nazionali illimitate

  • Approfitta delle chiamate nazionali illimitate incluse nel servizio di telefonia fissa di Nexim Fibra.

Rendi la fibra ancora più veloce

  • Potenzia la tua connessione in download e upload con le opzioni disponibili per migliorare la velocità.

Indirizzi IP

  • Scopri le caratteristiche degli indirizzi IP inclusi nel tuo piano Nexim Fibra e le opzioni per acquistare indirizzi IP aggiuntivi se necessario.

Tutti i servizi Nexim

Le linee di prodotti di Nexim

Hosting e Domini

Fibra

PEC e Trust services

Server e Colocation

Utilita

Gestione pagamenti

Supporto

I brand di Nexim

Nexim Enterprise

Grandi aziende e PA

Nexim Business

Canale rivenditori

Actalis

Certification Authority SSL

Parla gratuitamente con uno dei nostri operatori

Continuando, dichiaro di aver preso visione dell’ Informativa Privacy di Aruba S.p.A.

< Torna a Menù principale

Tutti i servizi Nexim

Le linee di prodotti di Nexim

Hosting e Domini

PEC e Trust services

Server e Colocation

Fibra

Utilita

Gestione pagamenti

Supporto

I brand di Nexim

Nexim Enterprise

Grandi aziende e PA

Nexim Business

Canale rivenditori

Actalis

Certification Authority SSL