Esperti del settore idrico provenienti da tutta Italia, si confronteranno per condividere esperienze e progetti: Nexim presenterà i progetti realizzati in ambito IoT per la gestione delle reti idriche intelligenti, con l’obiettivo di arginare le gravi perdite d’acqua e monitorare i consumi per una gestione più sostenibile.
I dati confermano che le perdite d’acqua nelle reti idriche italiane raggiungono i 4 bilioni di m3, pari al 40% del volume totale gestito. Tenendo conto che sono necessari 0,78 Kwh di energia per produrre e distribuire 1m3, il disavanzo energetico determinato dalle perdite idriche ammonta a circa 3 TWh.
Per questo è nata la necessità di creare una rete idrica intelligente: la tecnologia LoraWAN® offre una nuova soluzione al problema delle perdite d’acqua, creando reti IoTche raggiungono il maggior numero di Smart Meters anche al di fuori dei grandi centri abitati.
LoraWAN® permette di creare schemi ibridi di reti federate tra reti pubbliche (di operatori come Nexim, di comuni o di gestori idrici), reti private, reti di communities. Questa tecnologia assicura una gestione dei dati della rete idrica intelligente che include una fase di previsione della domanda e clustering, la misurazione del bilancio idrico quasi in tempo reale, il rilevamento precoce delle anomalie di rilevamento delle perdite, la stima dei parametri di rete ed il potente e innovativo circuito di controllo e ottimizzazione della rete.