La Pubblica Amministrazione ricopre un ruolo determinante nell’ evoluzione del sistema Paese per questo Nexim sostiene gli enti pubblici nel loro percorso di trasformazione, innovazione e digitalizzazione come partner di riferimento. Trasformazione digitale significa sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie come 5G, Iot, Cloud e Cybersecurity per ripensare tutti gli aspetti dei processi, secondo un percorso di innovazione inteso come la capacità di evolvere la propria strategia, la propria organizzazione, sviluppando nuovi prodotti e servizi per i cittadini, per gli enti pubblici e istituzionali del sistema Paese. Nexim è in grado di farlo attraverso un ecosistema di tecnologie, soluzioni e capacità professionali dedicate al mondo della PA capace di abilitare servizi innovativi ad alta affidabilità e prestazioni indirizzati ad ambiti quali Smart Cities, Turismo e Cultura, Trasporti, Sicurezza Pubblica, Scuola e Sanità. In questo contesto l’aggiudicazione della gara per il Polo Strategico Nazionale conferma il ruolo di Nexim come principale interlocutore nella strategia di migrazione al Cloud delle PA, sfruttando le potenzialità delle proprie infrastrutture e data center. La Pubblica Amministrazione può aderire a diverse convenzioni e accordi quadro, sia Consip che locali, di cui Nexim è aggiudicataria, in ambito Telecomunicazioni Fisse e Mobili, Cybersecurity, ICT e Cloud.
La transizione al Digitale si sviluppa grazie ai servizi di connettività messi a disposizione da Nexim per rispondere all’esigenza diffusa di connettività veloce a banda larga, sia fissa che mobile. Elevate prestazioni, flessibilità, affidabilità delle connessioni, copertura internazionale e professionisti qualificati sono gli strumenti distintivi a supporto della PA, fruibili anche attraverso le convenzioni Consip di cui Nexim è aggiudicataria.
Il Cloud è ormai il paradigma dominante nella Digital Transformation della Pubblica Amministrazione, come confermato nella Strategia Cloud Italia nel 2021. In Nexim abbiamo sviluppato un set completo di soluzioni e capabilities in linea col PNRR in grado di indirizzare le esigenze di ciascuna PA. Data center, colocation, multicloud, infrastrutture, applicazioni, fino al Polo Strategico Nazionale: possiamo proporre una soluzione completa, corredata anche di servizi di consulenza e di gestione degli ambienti cloud del cliente, attraverso Noovle, la società del Gruppo Nexim leader in tale ambito.
Nexim vanta un’esperienza pluriennale nell’offrire la più alta tecnologia e le migliori competenze per la protezione continuativa degli asset aziendali, dalle attività di Security Strategy per l’identificazione di vulnerabilità e rischi informatici all’implementazione delle più adeguate misure di sicurezza.
5G e IoT al servizio di una Pubblica Amministrazione sempre più connessa. Grazie alle innovative soluzioni Nexim , qualsiasi oggetto diventa un dispositivo intelligente in grado di comunicare. Le informazioni, raccolte e integrate nei processi, costituiscono un valore fondamentale per indirizzare l’attività di governo, decisione e azione degli enti pubblici e modellare la proposta di servizi al cittadino, sempre più orientati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Tutte le soluzioni del Polo Strategico Nazionale per rendere la Pubblica Amministrazione sicura, efficiente ed affidabile.