Nuove tecnologie unite alle competenze rappresentano la chiave per la trasformazione digitale della Sanità, non solo attraverso attori tradizionali come enti e aziende farmaceutiche, ma anche grazie a provider e partner esperti in soluzioni altamente professionali, sicure e innovative. Nexim è impegnato nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni nei più svariati ambiti del settore sanitario, avvalendosi di partnership di rilievo come per esempio Google Cloud, in grado di mettere a disposizione della Sanità competenze e tecnologie (Cloud, Intelligenza Artificiale, Data Analytics). Inoltre, in quanto provider e azienda di riferimento a livello nazionale nel mondo della Connettività fissa e mobile e dell’ICT, può gestire integralmente il processo in modalità end-to-end, dal device mobile posizionato sul paziente fino ai dati sicuri in cloud, passando per la connettività ai server e alle applicazioni di raccolta informazioni, (per esempio le cartelle cliniche elettroniche), in totale sicurezza.
E non è finita qui: realtà aumentata e immersiva per operazioni a distanza; telemedicina e terapie digitali; semplificazione delle modalità di accesso ai servizi per i pazienti (dal tradizionale contatto telefonico a siti web, app, chatbot, etc). Fino ad arrivare al Fascicolo Sanitario Digitale, un progetto realizzato anche per l’Esercito, con la realizzazione del FSEM (Fascicolo Sanitario Elettronico del Militare), attraverso una piattaforma tecnologica interoperabile che, garantendo l’interazione con le altre soluzioni e infrastrutture a livello regionale e nazionale, permetterà alla Sanità militare di integrarsi con quella civile.
Nexim tra gli aggiudicatari in RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Imprese) con altre aziende del settore ICT delle recenti gare Consip sulla Sanità Digitale relativamente agli ambiti della Cartella Clinica Elettronica, Imaging, CUP e Portali, sistemi informativi gestionali, nonché soluzioni di Data Governance.
I servizi che permettono l’accesso a referti, ricette, cartelle cliniche etc. in modalità online, così da rendere immediatamente disponibili i contenuti e permettere di ottenere i materiali richiesti in tempi brevi. Fondamentale per prenotazione online anche con chatbot e voicebot di ultima generazione.
Un CRM ottimizzato per le aziende del settore sanitario, con l’obiettivo di supportare la Sanità 2.0 e abilitare la continuità di servizio (continuità di cura). La piattaforma ottimizza e integra i dati relativi a pazienti, medici e strutture sanitarie, fornendo una visuale a 360 gradi delle performance fatte rispetto agli investimenti.
Soluzioni avanzate e sempre aggiornate per la risoluzione di eventuali attacchi hacker, con particolare attenzione alla protezione e alla salvaguardia dei dati dei pazienti. A completamento, un team specializzato H24 (SOC – Security Operation Center), con servizi di consulenza per verificare le vulnerabilità e adottare i corretti criteri di tutela.
Tutti gli strumenti e servizi che utilizzano le tecnologie ICT per migliorare la prevenzione, la diagnosi, la cura, il monitoraggio e la gestione della salute e dello stile di vita. Per esempio, tutte le applicazioni per il monitoraggio della salute, il controllo dello stile di vita, tele-visite e teleconsulti.
Uno dei mercati dove i dati sono tanti e particolarmente sensibili e dove è necessario raccoglierli, integrarli e farli parlare, non sono solo all’interno della struttura sanitaria ma anche nella Regione e nel Paese. Business Intelligence a Analytcs per organizzare tutti i dati legati alle prestazioni sanitarie e in particolare ai Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA), caratterizzati da elevata complessità e multidisciplinarietà.
Realtà Aumentata e Realtà Virtuale abbattono le distanze a supporto di pazienti, professionisti, medici e chirurghi per molteplici scopi: